Tutela dei consumatori e dei produttori
La funzione del Consorzio del Parmigiano Reggiano è quella della tutela dei consumatori e dei produttori attraverso azioni efficaci, quali l’apposizione dei contrassegni, la vigilanza sull’uso corretto dei marchi e la vigilanza sulle contraffazioni.
DOP
Il Parmigiano Reggiano è un formaggio a denominazione d’origine protetta. Significa che è garantito il legame con la zona di origine a tutela sia dei produttori, sia dei consumatori.
La sua lavorazione è regolata da stretti standard di produzione, registrati presso gli organismi competenti dell’Unione Europea. Per questo motivo il formaggio deve essere stato prodotto, trasformato e lavorato esclusivamente nella zona di origine e secondo antichi metodi artigianali e tradizionali.
I sistemi di garanzia
Al fine di garantire genuinità e sicurezza alimentare, tutte le forme di Parmigiano Reggiano sono contrassegnate tramite vari sistemi corrispondenti alle diverse fasi di lavorazione:
- contrassegni di origine, impressi tramite fascera marchiante
- placca di caseina con codice alfanumerico identificativo di ciascuna forma
- marchio di selezione (selezione compiuta al compimento del 12° mese di stagionatura), in cui viene individuata la categoria di appartenenza della forma:
- Prima categoria: può fregiarsi del nome di Parmigiano Reggiano
- Extra
- Export
- Seconda categoria: Parmigiano Reggiano Mezzano
- Terza categoria: scarto
- Prima categoria: può fregiarsi del nome di Parmigiano Reggiano
- Il consorzio prevede, infine, ufficialmente 3 stagionature, tre declinazioni di sapori, aromi e profumi, conrtassegnate con bollini:
- aragosta: stagionatura oltre 18 mesi;
- argento: stagionatura oltre i 22 mesi;
- oro: stagionatura oltre i 30 mesi.
Voi sapete riconoscere ad occhio la differenza?
Nell’immagine sopra le tre punte di parmigiano Reggiano sono stagionate 24, 36 e 48 mesi.
Sapreste individuarle?
Anche il gusto, cambia, così come le sensazioni in bocca. Cosa aspettate, allora? Acquistate qui un tris di punte di Parmigiano Reggiano, stagionate a 24, 36 e 48 mesi.