Peperoncino Habanero Chocolate
Presentazione prodotti

Habanero in Emilia

Peperoncini Habanero emiliani

Oggi vi parlo della passione coltivata dall’amico Marcello.

Gli inizi

Ricordo quando circa sei anni fa Marcello veniva all’allenamento mostrandoci le fotografie dei suoi peperoncini, che coltivava in vasi nel suo giardino. Ci mostrava i semi, la piantina, i fiori ed infine i peperoncini, gialli, neri, rossi. Questi sono peperoncini Habanero, diceva. E poi, in pizzeria, ricopriva la sua pizza con peperoncino.
Pensavo: – gli deve proprio piacere un casino il peperoncino.
Un giorno Marcello si presenta dicendo ragazzi ho un grosso problema: la mia compagna vuole buttarmi via tutti i peperoncini che ho in frigo, dice che non sa più dove mettere le provviste per noi e nostro figlio.
– Mangiateli – gli abbiamo risposto. Tutti a ridere.

La sorpresa

E invece Marcello non se li è solo mangiati, ma ha iniziato a costruirci attorno una serie di salse a base di pomodori e peperoni biologici, ottenute da sue originali ricette affinate più e più volte, fino ad ottenere i prodotti attuali. I primi a nascere sono state le salse Epica Green ed Epica Red con peperoncini Ciliegino, ed Epica Brown ed Epica Gold con Habanero Orange e Chocolate, Red Carabbean e Fatalii. I primi due Marcello li paragona all’aperitivo o al primo piatto del pranzo, mentre i secondi due, dall’elevata piccantezza, li paragona alla portata principale. Mancava il dessert, quindi quest’anno si è inventato la ricetta di due nuove salse: Epica Orange agli agrumi e Epica Fichi ai fichi caramellati dal profumo e sapore unici. Un genio.
Oggi Marcello ha un piccolo orto dove crescono le piantine da produzione e una “nursery” a casa dove crescono con amore e cura le piantine in purezza per il mantenimento delle caratteristiche merceologiche.

Oggi Marcello vende le sue salse:

Epica Green ai pomodori verdi, piccantezza media
Epica Red ai peperoni, piccantezza lieve
Epica Brown ai peperoni, piccantezza elevata, esplosiva
Epica Gold ai peperoni, piccantezza elevata, ritardata ma persistente
Epica Orange agli agrumi, piccantezza media
Epica Fichi ai fichi caramellati, piccantezza lieve.

Marcello si è affidato a un laboratorio specializzato. Anche in questo caso, però, non si è accontentato di un laboratorio qualsiasi, ma di uno gestito secondo principi simili ai suoi: persone con passione, inventori, aperti al dialogo e capaci di coltivare un loro sogno in uno sperduto chalet nell’appennino modenese. Li ho incontrati, su invito di Marcello, ho assaggiato i loro prodotti e sono rimasto estasiato. Spero presto di poter proporre anche i loro prodotti.

A presto