Conosciuto fin dalla notte dei tempi, e noto anche come “pasta acida” o “pasta madre”, il lievito madre è un composto molto semplice di farina e acqua, in cui la fermentazione viene scatenata in modo spontaneo, grazie alla presenza di batteri e lieviti lattici naturalmente presenti nell’aria.
Questa è una delle più grandi ricchezze della pasta madre: il lievito di birra ha un solo batterio che agisce da agente lievitante (per i più tecnici, il “Saccharomyces Cerevisiae”), mentre il lievito madre nasce dall’azione combinata di diversi agenti, creando un prodotto che cambia notevolmente in base alla zona, alle farine usate, all’acqua…
Storicamente, nelle campagne, le donne delle case vicine lo (man)tenevano a turno, e di settimana in settimana lo rinfrescavano e spartivano tra di loro, di modo che tutte le famiglie potessero sempre avere in casa il pane. Era una quotidiana esperienza di condivisione. Oggi sta tornando in auge grazie ad un progressivo ritorno alla naturalità dei prodotti che mettiamo sulle nostre tavole. Infatti l’utilizzo del lievito madre, affianca alla richiesta di tempi più dilatati, una serie di benefici e vantaggi; tra questi:
- La fermentazione dei fermenti lattici favorisce la digestione, il pane e le focacce che realizzerete con questo lievito saranno incredibilmente digeribili;
- Il lievito madre è, per definizione, privo di additivi o conservanti;
- Favorisce la distruzione dei “fitati”, presenti nella farina di frumento integrale, che impediscono l’assorbimento di ferro, calcio e zinco;
- Migliora l’assorbimento di sostanze nutritive e antiossidanti come acido folico, ferro, calcio, zinco, magnesio e vitamine del gruppo B.
COME AVERE IL LIEVITO MADRE?
Preparazione da zero:
Se volete realizzare il lievito madre in casa, una ricetta sicura che vi raccomando è quella di Giallo Zafferano che trovate QUI.
Metodi alternativi:
Potreste essere tentati dai lieviti madre secchi dei supermercati. Io personalmente preferisco sempre l’home-made, inoltre è proprio per avere prodotti naturali che state pensando di adottare un panetto di lievito madre, no?
L’alternativa migliore rimane chiedere ad amici o conoscenti di “staccarvene” un pezzo al prossimo rinfresco, di lievito in esubero ce n’è sempre un po’ e saranno felici di farvi entrare nel mondo della panificazione naturale!
Da questo punto in poi l’unica cosa che dovrete fare saranno i rinfreschi settimanali, per far si che il vostro lievito resti sempre vivo e forte. In cambio lui vi aiuterà ad avere il miglior pane che potreste ottenere in casa: sano, ricco di sapori e aromi, con una crosticina croccante ed una mollica “alveolata” che resterà morbida a lungo, un piacere da avere a tavola!
Qui sotto trovate le nostre farine che abbiamo selezionato come le più adatte per la panificazione naturale, provatele tutte 😉
Farina di grano tenero, biologica, da grani antichi, macinata a pietra – bianca
Attività commerciale momentaneamente sospesa
Farina di grano tenero, biologica, da grani antichi, macinata a pietra – integrale
Attività commerciale momentaneamente sospesa