Non frainendete, non si sta parlando di cibi miracolosi, ma di cibi che assumendoli, aumentano il consumo metabolico giornaliero (quindi, ci fanno consumare più calorie perché la loro digestione richiede più lavoro da parte dell’organismo) o hanno un apporto calorico così basso, che la loro digestione consuma più di quanto loro abbiano apportato.
Qui trovate 6 cibi brucia-grassi alleati del nostro fisico:
Peperoncino – Se vi piace il piccante, la partenza è più facile. Il peperoncino aiuta a sciogliere i grassi (pare anche il tessuto adiposo della cellulite) e aumenti il metabolismo. Il merito di tutto è della capsaicina che è in essi contenuti, via libera quindi a condimenti e salse!
The verde – Buono, con tantissimi effetti benefici sulla salute (prevenire l’invecchiamento precoce, rinforza il sistema immunitario e chi più ne ha più ne metta). Contiene anche la catechina, principio attivo, antiossidante naturale che aumenta il metabolismo aiutando a bruciare più calorie. Da bere ogni giorno, per essere sempre più belli e sani!
Zenzero – ultimamente in gran voga, fa davvero benissimo in molte situazioni! Aiuta ad attenuare tosse e mal di gola (provate un bell’infuso lasciando lo zenzero 15 minuti in acqua calda con un po’ di zucchero e miele, un toccasana!), brucia anche molti grassi e calorie. Questo valido alleato favorisce la digestione dei carboidrati e delle proteine ed elimina i gas intestinali.
Cipolle – Oltre a potenziare il sistema immunitario, grazie alla presenza di fitoestrogeni favoriscono la diuresi e l’eliminazione dei liquidi in eccesso (per metterle a crudo nell’insalata togliendo il pungente, prvate a metterle a bagno in una ciotola con acqua fredda, aceto di vino per una mezzora, diventeranno molto più dolci!).
Ananas – Da sempre ci dicono che l’ananas aiuta a “sgonfiarci”, e in effetti ha un alto potere drenante e depurativo. Questo grazie alla bromelina, un enzima che favorisce la digestione delle proteine e combatte la ritenzione idrica! E’ anche un ottimo snack: sazia velocemente grazie alla grande quantità d’acqua.
Caffè – Bevuto amaro (e senza esagerare con le quantità!). Stimola la combustione dei grassi per la produzione di energia. Riduce il senso di fame e aumenta il metabolismo. Oltre a tenerci svegli e attivi!
Dopo questa panoramica però ricordate, il peggior nemico del nostro fisico è la vita sedentaria, quindi complici le giornate che si allungano, approfittatene per una bella passeggiata serale, o per una gita fuori porta nel weekend!
E per un tocco piccante ai vostri piatti, provate ad aggiungere le salse di EPICA, sia come accompagnamento ad un primo che da provare con carni e formaggi!