giona

Chi siamo:

La nostra missione è quella di riscoprire la varietà e la pienezza dei sapori naturali, valorizzando i prodotti enogastronomici del territorio reggiano.

Alimentiamo nasce con il desiderio di condividere questa ricerca dell’eccellenza, e di mettere in contatto i palati più sofisticati, con realtà in cui il saper fare è stato tramandato di generazione in generazione.

Filosofia e valori:

Gli odori e i sapori dei prodotti di stagione, coltivati con genuinità e rispetto della natura, meglio se biologici. È questa la nostra promessa.

Se cerchi quei prodotti che maturano in serra tutto l’anno, se cerchi una marmellata che dopo un mese ha ancora l’aspetto gelatinoso del primo giorno, questo non è il posto giusto.

È quando ho deciso che ero stanco che tutti i prodotti avessero lo stesso sapore, che ho pensato di creare questo sito, di raccogliere i migliori prodotti enogastronomici dell’Appennino e della pianura reggiana, e di proporli a chiunque abbia la stessa esigenza di nutrirsi di cibi gustosi e autentici.

.

Produttori:

Abbiamo voluto visitare di persona ognuna delle aziende che forniscono i prodotti a catalogo.

Ci vogliono anche diverse ore di strade non battute, a volte, per raggiungerle; eppure ogni volta abbiamo riscoperto la magia della natura, le tradizioni artigianali che si tramandano da più generazioni, la pazienza e la cura, l’amore per il prodotto, affinché maturasse le sue qualità senza l’urgenza di entrare nel mercato prima della giusta maturazione.

E abbiamo scoperto che l’attestazione di “biologico” richiede di attenersi ad un protocollo molto rigido, e che anche solo l’utilizzo di una macina non omologata, pur su un grano ottenuto biologicamente, oppure la collocazione delle coltivazioni ad altezza sollevata rispetto al terreno, possono farla decadere.

Giona Cerlini