Agricoltore - prodotti tipici
prodotti tipici

Prodotti enogastronomici: calendario visite produttori

Prodotti enogastronomici

Segnatevi le date. Nell’ottica di promuovere i prodotti enogastronomici del territorio emiliano in cui sono nato e tutt’ora vivo, oggi torno a parlare del progetto “Associazione Contadino d’Appennino”, formato da persone affezionate alla loro terra e alle loro radici.

Tra 10 giorni esatti, il 18 febbraio, inizieranno le visite alle Aziende Agricole iscritte all’associazione.

Prende, così, sempre più corpo il progetto delle 10 aziende agricole dell’Appennino Reggiano accomunate “dal perseguimento di obiettivi comuni, quali la salute, l’ambiente e la dignità del lavoro” (cfr. Carta dei Principi – Contadino d’Appennino).

Prodotti tipici

Con la pubblicazione del “Calendario delle visite”, infatti, i soci consumatori sono invitati a visitare le aziende produttrici rendendo effettivo un principio basilare dell’Associazione, ovvero il metodo della Garanzia Partecipata. In tali occasioni il socio consumatore potrà verificare di persona l’adesione dell’azienda alla carta dei principi e i prodotti tipici che produce. I soci consumatori si impegnano poi a relazionare all’assemblea quanto visto e appreso.

Alle visite parteciperanno anche alcuni rappresentanti delle aziende associate, di cui almeno una persona competente nel settore specifico di appartenenza dell’azienda visitata. In questo modo potranno essere eseguite verifiche puntuali, attente e con cognizione di causa dei parametri considerati.

Le visite sono state fissate nella giornata di domenica, in linea di massima durante la mattinata; in alcuni casi ci sarà la possibilità di pranzare insieme (presso l’azienda oppure in un locale della zona).

È mia volontà relazionare i lettori sulle visite che effettueremo, per cui segnatevi le date e non mancate all’uscita dei prossimi articoli.

 

DATA VISITA NOME AZIENDA PRODOTTI
18 febbraio 2018 Az. Agr. Favali Danilo Carne e salumi di mucca Chianina e di maiale, vino e cerali
4 marzo 2018 Az. Agr. Monteduro Vino, succhi e aceto balsamico
18 marzo 2018 Az. Agr. Alberti Sisto Farine, e caffè d’orzo
8 aprile 2018 Soc. Agr. Made in Rov Formaggi e latticini di capra
6 maggio 2018 Az. Agr. El Ramicero mm 88 Formaggi di mucca, pecora e salumi di maiale
20 maggio 2018 Az. Agr. Strada del Casalino Vino, cereali e farine
17 giugno 2018 Az. Agr. Il Germoglio Frutta, verdura, piccoli frutti, confetture, succhi, miele.
1 luglio 2018 Soc. Agr. La Madè Nocciole, frutta, verdura, confetture.
15 luglio 2018 Soc. Agr. La Fattoria di Tobia Pecorino dell’Appennino Reggiano e latticini di pecora, carne e salumi di pecora e agnello.

Prodotti alimentari

Ad oggi ho assaggiato solo alcuni loro prodotti alimentari, tutti confacenti in tutto e per tutto agli standard di Alimentiamo. E’ mia intenzione, quindi, renderli disponibili sul sito nel più breve tempo possibile. Rimanete collegati.